Il Blog Di sisifo

Dove la passione per il cibo incontra la scienza.

“Colui che non si preoccupa di quello che mangia non saprà preoccuparsi di niente altro”

- Samuel Johnson

Alimentazione e Salute

Parlare di nutrizione non è semplice: spesso lo si fa cercando gli aspetti più sensazionali e allarmistici, invece che riportare in maniera oggettiva ed equilibrata quanto ci indica la più aggiornata ricerca scientifica. La scienza della nutrizione ci aiuta a scegliere in maniera consapevole, a mangiare bene per vivere meglio. Il rischio è quello di parlare degli alimenti come di una semplice somma di nutrienti, di antiossidanti, di vitamine e minerali, quando invece la realtà di ogni cibo è molto più complessa, così come sono complesse le interazioni del cibo con il nostro organismo, la nostra anatomia, la nostra fisiologia e il nostro microbiota.

Cibi Funzionali e Nutraceutica

Il concetto di nutraceutica ha appena trent’anni, anche se questa pratica – a metà strada fra nutrizione e farmaceutica, come indica il neologismo che la identifica – fonda le sue radici sull’antica tradizione della sperimentazione dei componenti naturali per fini curativi. Oggi questo ambito di studio vive un’evoluzione e una popolarità in netta ascesa, con i vantaggi e gli svantaggi che quest’ultimo aspetto comporta. Cosa sono i nutraceutici e gli alimenti funzionali? Cosa li distingue e come intervengono sulla nostra salute?

Ricettario

Molto più di una semplice raccolta di ricette. Mangiare è un piacere, ma farlo in maniera corretta deve essere un’abitudine, così che diventi un naturale stile di vita. Un’alimentazione giusta e bilanciata non si basa soltanto sulle quantità dei singoli cibi che portiamo nel piatto, né tantomeno sul modo con cui li condiamo, arricchendoli nel gusto. C'è un terzo tassello che completa questo fondamentale trittico, chiave del benessere dell’organismo, ed è dato dal come li combiniamo e abbiniamo fra loro.

Ordine TSRM-PSTRP delle Province di FI-AR-PO-PT-LU-MS, iscrizione n.369

TELEFONO:

+39 3276963549

E-MAIL:

docg.parasporo@gmail.com

SOCIAL:

© Le Brioches di Sisifo. All Rights Reserved