Il sesso come esercizio? Potrebbe sembrare troppo bello per essere vero; o forse qualcosa che noi uomini abbiamo appena inventato per far colpo sui/sulle nostr* partner. Eppure, uno studio non così recente (Frappier e colleghi, 2013) ha scoperto che in realtà l’atto sessuale brucia un numero di calorie comparabile a un allenamento di moderata intensità (es. una sessione sull’ellittica da 10 minuti). E non è tutto. I benefici che ne derivano sono paragonabili a quelli che si ottengono da normali esercizi aerobici. Scopriamone alcuni.
- Si bruciano più calorie facendo o facendo sesso?
Durante una “sessione” , le donne tendono in media a bruciare circa 60-75 calorie, mentre gli uomini possono bruciarne fino al doppio (secondo il già citato studio dell’Università del Quebec). “Questo è più o meno lo stesso numero che si brucia durante circa 10 minuti di cardio costante”, dice Joel Seedman, PhD, uno specialista di prestazioni atletiche che spesso consiglia gli atleti il sesso prima della competizione, in quanto capace di influenzare il loro stato fisico e mentale. Secondo i ricercatori dello studio canadese, inoltre, il sesso tende ad essere un allenamento meno intenso del jogging (bruciando 3,1 calorie al minuto contro 7,1), ma migliore della camminata.
Da precisare, in ogni caso, che l’esercizio cardiovascolare può rappresentare un’alternativa migliore del sesso a causa dell’EPOC, ovvero il debito di ossigeno post-esercizio. Una sessione HIIT, per esempio, , secondo l’American College of Sports Medicine può aumentare il tasso ossidativo post-allenamento fino al 15 per cento, l’attività sessuale è praticamente finita una volta che la testa colpisce il cuscino.
- Il sesso aiuta a bilanciare gli ormoni e a migliorare l’umore
Ma il sesso non serve solo a bruciare calorie, per fortuna. Influenza gli ormoni e la funzione endocrina. Il cardio può aiutare le persone a rilassarsi, sì, ma il sesso può fare la stessa cosa. Può diminuire i livelli di cortisolo, aumentare le endorfine e la dopamina. E’ vero, il cardio ad alta intensità e ad intervalli (HIIT) sono l’alternativa più efficace per la perdita di peso; ma spesso il troppo stroppia, e allenamenti di questo tipo possono sul lungo periodo innalzare eccessivamente la cortisolemia, ovvero i livelli dell’ormone dello stress.
Una cosa che otteniamo dal sesso ma non dal cardio è invece il rilascio di ossitocina, l’ormone dell’amore, che ha dimostrato di essere un ormone importante per la salute e il benessere. In altre parole, mentre lo sballo del corridore potrebbe essere reale, questo non regge il confronto con l’euforia che si prova tra le lenzuola.
- Sia il sesso che il cardio possono migliorare la salute cardiovascolare
Una sessione tra le lenzuola potrebbe inoltre giovare al nostro cuore tanto quanto una seduta aerobica a bassa e media intensità: la frequenza cardiaca media durante il sesso è da 110 a 130, che è l’equivalente di una passeggiata, una corsa o un giro in bicicletta. L’attività sessuale promuove anche una pressione sanguigna meno elevata e può ridurre il rischio di malattie cardiache del 40-50%. Ma tieni presente che potresti aver bisogno di fare un piccolo sforzo in più:
“La realtà è che per la maggior parte delle persone, quando fanno sesso con il loro partner abituale, nel solito posto, c’è a malapena “una botta” nella loro frequenza cardiaca – non ci vuole molta energia”, dice Lauren Streicher, MD, un professore clinico associato di ostetricia e ginecologia alla Feinberg School of Medicine della Northwestern University. “Pianificare invece una serata speciale o una fuga di vapore nel fine settimana potrebbe aiutare a rivitalizzare il tuo cuore”.
- Ci aiutano a dormire meglio
È difficile dire quale sia meglio per promuovere la qualità del sonno. Gli studi hanno scoperto che il cardio può aiutare le persone con problemi di sonno ad addormentarsi più rapidamente e a dormire più a lungo. Gli allenamenti a bassa e moderata intensità sembrano essere il punto di forza, secondo la National Sleep Foundation; al contrario, allenamenti ad alta intensità, come l’HIIT, non dimostrano lo stesso effetto.
Allo stesso modo, oltre ad aumentare l’ossitocina e diminuire il cortisolo, il sesso migliorerebbe il sonno anche grazie al rilascio durante l’orgasmo di un altro ormone, la prolattina, che può portare ad un sonno più profondo e più duratura fase REM.
- Take home messages: è meglio il sesso o il cardio per la salute in generale?
Sia l’attività aerobica sia il sesso si dimostrano benefici per il benessere generale e la salute cardiovascolare. Idealmente, tutti noi dovremmo fare sesso regolarmente e fare cardio sia a bassa che ad alta intensità. E non è uno shock sentire a chi va il voto popolare: secondo la ricerca dell’Università del Quebec, infatti, le persone in genere trovano il sesso più divertente di una tipica sessione cardio sul tapis roulant. “Il sesso era più piacevole del jogging e per questo direi che le persone saranno più motivate a praticarlo rispetto a un altro esercizio”, dice l’autore dello studio Antony Karelis, PhD.
Ecco il punto: il sesso è un ottimo modo per far pompare sangue al cuore e – perché no – bruciare qualche caloria in più; e ogni tanto, per il bene della nostra relazione, nulla ci vieta di saltare la palestra per una sessione privata con il/la nostr* partner. Per il bene della nostra salute, tuttavia, dovremmo avere tutti l’abitudine di impegnarci in entrambi regolarmente.
Perché prima non sudare insieme in palestra, per poi raccoglierne, sempre insieme, i benefici a letto?
Bibliografia
Frappier J, Toupin I, Levy JJ, Aubertin-Leheu re M, Karelis AD (2013) Energy Expenditure during Sexual Activity in Young Healthy Couples. PLoS ONE 8(10): e79342. doi:10.1371/journal.pone.007934